giovedì 29 novembre 2012

Abbondante è bello e magro è per forza ossuto

Sto per scrivere l'ennesimo post sul telefonatissimo argomento che è: l'idea di bellezza che i media propinano al pubblico.
E ora sbizzarriamoci!
Le modelle sono modificate con photoshop, la loro pelle è pura plastica, il loro fisico è slanciato dai programmi di fotografia e quelle che sfilano in passerella sono così ossute che una stampella le sostituirebbe egregiamente.
La reazione (la vedo sulla mia bacheca di Facebook) è che ogni tanto compaiono delle vignette spiritose dove ci si premura di sottolineare che, per quanto possano dire giornali e televisione, una donna con le ormai temutissime "curve al punto giusto" è preferibile a un'altra che porta la taglia trentotto perchè quella, si sa, è solo qualche osso rivestito di sottilissima pelle.
Sembra a me che l'ingiustizia qui funzioni al contrario.
Se una modella è definita tale anche per il fisico che non lascia spazio alle deliziose maniglie dell'amore, fra il pubblico si sviluppa sempre di più la convinzione che se una donna è "magra" allora è necessariamente priva di curve femminili.


Esatto, esatto, esatto, esatto.
Perchè per dare man forte a chi magari non è il classico stecchino stangone, bisogna per forza fare confronti come quelli che vediamo due righe più sopra.
E cos'è che vediamo? Una donna che forse non viene classificata fra le "magre" e uno scheletrino evidentemente ai limiti dell'anoressia.
Se vogliamo dare della shit a una donna malata, perchè non mettiamo anche il suo corrispettivo opposto? Invece di una sanissima ragazza un po' sovrappeso, lì ci sarebbe dovuta esserne una affetta da obesità. Oppure, al posto del soggetto di destra avrebbe dovuto esserci la foto di una qualsiasi donna sottile e dai fianchi stretti che però non ha le ossa che le schizzano fuori perchè il suo ultimo pasto risale alla settimana prima.
Per me questa è ipocrisia al pari di quella che vediamo nelle riviste.
Andiamo, non tutte le donne magre sembrano malnutrite, anche se non ci credete. Possono addirittura essere snelle ed avere il seno ed i fianchi come qualsiasi altra femmina, ma portare comunque la taglia trentotto. Esistono anche donne che se mettono su troppo chili, avranno la sfortuna di non ritrovarseli così ben distribuiti come li ha la signorina dell'immagine di sinistra.
Sono corpi e sono persone e a forza di difendere chi non somiglia all'ultima fotomodella di Vogue, vengono sempre di più inquadrate nello stereotipo.
Ti piace la modella? Chissenefrega.
Ti piace il seno grosso? Chissenefrega.
Ti piace il fianco stretto con le ossa del bacino che spuntano? Chissenefrega.

Finché stai bene e sei sana sii come meglio credi. 
Viva le donne in carne, le ossa diamole ai cani.
Sì, quelle dell'ignorante che ha scritto una frase simile.

THIS IS HOT                                                                                                                    THIS IS HOT

DE FUCKING GUSTIBUS!







Immagine presa da weheartit


Nessun commento:

Posta un commento